Social media monitoring

Dalle conversazioni alla strategia

Pubblicazioni

I Social Media non sono canali su cui improvvisare attività, campagne e strategie.
Sono potenti strumenti di costruzione della propria immagine, strumenti di marketing e comunicazione che richiedono capacità di pianificazione e di analisi dei risultati.

L’impostazione di una strategia di presenza online implica la definizione di obiettivi chiari da perseguire attraverso i canali Social e una esecuzione della strategia stessa che non ne rappresenti il punto di arrivo, ma piuttosto il primo passo verso la costruzione (e la cura) di una solida reputazione online.

I brand e le aziende – online ancor più che altrove – non sono solo il risultato di ciò che fanno (o non fanno) per promuoversi. L’immagine che creano di sé è fortemente determinata dal modo in cui vengono percepiti dagli utenti e il Social Media Monitoring è lo strumento che consente di analizzare la propria reputazione online attraverso l’ascolto delle conversazioni – Facebook post, tweet, blog post, news, etc. – generate dagli utenti sul brand e l’analisi delle attività messe in campo. Ascolto e misurazione delle performance sono due aspetti inscindibili e fondamentali per costruire e ottimizzare costantemente la propria strategia Social.

“Social Media Monitoring: dalle conversazioni alla strategia”, frutto di anni di esperienza in questo campo, non è solo una guida per comprendere i profondi cambiamenti generati dai canali Social – dalle modalità di interazione ai rapporti con i clienti, fino alla gestione delle crisi e alla creazione di piani editoriali –  ma è un vero e proprio strumento operativo per conoscere indicatori, metodologie e piattaforme e creare azioni efficaci e misurabili.

Perché una buona strategia richiede sempre attenzione, pianificazione ed ottimi strateghi.

Simple Share Buttons
Simple Share Buttons